501, cinque tasche, baggy, a zampa d'elefante sono nomi ben noti agli amanti dei jeans, capi d'abbigliamento che causano forme di piacevole dipendenza. La ricerca del modello griffato a edizione limitata, del paio di pantaloni originale degli Anni Sessanta e del jeans all'ultima moda è infatti comune a molti, adolescenti e non.
Dalla cultura rap i jeans ampi e con la vita bassa sono arrivati a migliaia di adolescenti che impazziscono di fronte ai baggy, al pari delle giovani che non sanno resistere di fronte ad avvolgenti jeans che richiamano quelli resi celebri da Brigitte Bardot.
Per i più chic non mancano modelli adornati di perline, pizzi e strass, per non parlare dei jeans in stile neo hippy che hanno spopolato grazie ad eccentriche piume e inserti preziosi.
I colori si sono adeguati ai tempi e dal blu di Genova siamo passati all'intramontabile nero, al rosso flash, all'elegante grigio, a jeans stampati, candeggiati, tagliati e ricchi di toppe.
Il classico denim si è poi unito alla lycra per creare jeans elasticizzati perfettamente aderenti al corpo dalla vita al polpaccio, ben diversi dai boot cut dal fondo tipicamente svasato, anche se in misura minore rispetto ai flare jeans, più comunemente chiamati a zampa.
Anche la vita dei jeans si alza e si abbassa a seconda delle tendenze della moda, oltre che dei destinatari dal momento che questi pantaloni devono essere sentiti come tagliati su misura dall'acquirente ed ogni persona ha il proprio modello di jeans preferito dal quale difficilmente si stacca.