Jeans Mania | La Moda dei Jeans | Modelli di Jeans | Contattaci | Links

Navigare Facile

La Moda dei Jeans

I Jeans: Icone della Moda

I blue-jeans, nati secoli fa nei porti di Genova, rappresentano senz'ombra di dubbio uno dei capi d'abbigliamento più popolari, vestendo in alcuni casi l'ambito ruolo di icone di un'epoca.

Abbiamo già ricordato i jeans di Garibaldi, ma non meno significativa è stata la presenza dei famosi pantaloni eccezionalmente resistenti in altri momenti della storia.

La crisi del '29 ha profondamente modificato la storia degli Stati Uniti ed i cambiamenti sociali passano anche attraverso trasformazioni della moda.

I jeans usati dai lavoratori manuali si diffusero tra le altre classi sociali più abbienti, le quali avevano scoperto quanto potesse essere rapida la discesa economica, ed un gran numero di persone iniziò a portare i pantaloni in ruvido cotone, perlomeno nel tempo libero.

Dove

La società era, infatti, ancora piuttosto tradizionalista ed i jeans andavano accrescendo la propria fama di anticonformisti per eccellenza, complice anche il successo del ribelle Marlon Brando che inforcava la moto nel Selvaggio.

Siamo negli Anni Cinquanta e di lì a poco la contestazione dei giovani passerà anche attraverso i jeans, assurti a simbolo del desiderio di freschezza e novità.

I giovani vestiranno i jeans per rendere manifesta la propria lontananza dai genitori, gli stessi genitori che in breve tempo acquisteranno i pantaloni, magari scegliendo un elegante e sobrio modello firmato.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio